Il provvedimento tende a limitare la velocità (limite di 30km/h) delle autovetture su una strada molto trafficata soprattutto negli orari di entrata ed uscita delle scuole e rendere più sicuri i passaggi dei pedoni. “Stiamo verificando la possibilità di estendere queste opere su altre vie particolarmente pericolose come via Matteotti e via Gramsci”, dice il vicesindaco Daniele Laurenzi, “vicino all’Asilo Nido”.
Sempre in tema di sicurezza, sono stati installati, di recente,, dei dispositivi di videosorveglianza e precisamente sugli accessi delle scuole elementari e medie, su via Verdi, e sull’entrata della palestra comunale al fine di monitorane le entrate. “Il provvedimento”, prosegue Laurenzi, “ si è reso necessario a seguito di numerose incursioni notturne accompagnate da atti di vandalismo. Ricordo che queste telecamere vanno ad aggiungersi a quelle già attivate in centro storico da questa amministrazione con l’approvazione del regolamento che disciplina la videosorveglianza e sono sicuramente un forte deterrente per la microcriminalità oltre ad essere un supporto utile per le forze dell’ordine.
L’amministrazione, attraverso l’Unione dei Comuni Val Vibrata, ha partecipato al Bando Regionale FAS sulla Sicurezza beneficiando di ulteriori risorse che a breve serviranno per implementare il sistema di videosorveglianza di Nereto estendendo il monitoraggio sulla gran parte del nostro territorio”.