Corropoli: fondi regionali per valorizzare area archeologica di Ripoli

Corropoli. In arrivo fondi per la valorizzazione dell’area archeologica di Ripoli. Nell’ambito del progetto multiasse “Talenti per l’archeologia”, finanziato dalla Regione, il sito di Corropoli (assieme a quello di Campovalano) potrà fruire di una somma di mezzo milione di euro per perseguire alcuni obiettivi, insiti nella scheda progettuale redatta dall’amministrazione comunale di Corropoli per prendere parte al bando

 

.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso di alta formazione teorico-pratica e tirocini formativi curriculari, al fine di creare professionalità specialistiche da impiegare nell’ambito dell’archeologia e del restauro del patrimonio locale anche attraverso la creazione di imprese
il recupero, oltre alla tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale ed archeologico del territorio

“Si tratta di una grande opportunità” spiega il sindaco Umberto D’Annuntiis, ” utile per rafforzare ulteriormente il percorso, intrapreso in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e Italico onlus, che dopo molti decenni ha riportato l’interesse scientifico e divulgativo sull’immenso patrimonio rappresentato dal sito archeologico di Ripoli. Dal 2011.
E’ stato avviato un nuovo ciclo di ricerca e valorizzazione, i cui primi dati scientifici già confermano l’intatto potenziale dell’area archeologica e ampliano l’importanza di Ripoli per la preistoria italiana, e che attraverso le giornate di didattica e archeologia sperimentale che permette agli studenti delle scuole del territorio la riappropriazione delle proprie radici culturali , tra le più belle.

L’Amministrazione Comunale è soddisfatta per il risultato conseguito e ringrazia la Regione Abruzzo, e in particolar modo l’Assessore alla Formazione e Lavoro Paolo Gatti , per aver riconosciuto la valenza e la validità scientifica del sito e il lavoro portato avanti negli anni dall’Amministrazione Comunale”.

Impostazioni privacy