Castiglione+Messer+Raimondo%2C+la+Forestale+sequestra+bocconi+avvelenati+a+ridosso+del+Fino
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/71689-castiglione-messer-raimondo-la-forestale-sequestra-bocconi-avvelenati-a-ridosso-del-fino.html/amp/

Castiglione Messer Raimondo, la Forestale sequestra bocconi avvelenati a ridosso del Fino

Castiglione Messer Raimondo. Bocconi avvelenati trovati e sequestrati a ridosso del fiume Fino, nei pressi di un terreno agricolo in località Piane di Appignano nel comune di Castiglione Messer Raimondo.

Ad intervenire, dopo una segnalazione al numero di emergenza ambientale 1515, sono stati gli agenti del Comando Stazione Forestale di Arsita, coadiuvati dall’unità cinofila antiveleno del Corpo Forestale dello Stato de L’Aquila.
Ingenti le quantità ritrovate insieme ad un involucro in plastica nel quale probabilmente erano contenute le esche stesse, che gli agenti hanno posto sotto sequestro, segnalando il fatto all’Autorità Giudiziaria, mentre il materiale rinvenuto sul posto è stato portato all’Istituto Zooprofilattico di Teramo per essere analizzato.
Sono in corso le indagini finalizzate alla ricerca degli autori ed a raccogliere ogni altro elemento utile alla ricostruzione dei fatti.
L’impiego di cani appositamente addestrati per la ricerca di bocconi avvelenati e sostanze tossiche ha consentito di perlustrare con rapidità le zone interessate e ritrovare tempestivamente le esche nocive, scongiurando ogni ulteriore pericolo.
Il grave fenomeno dell’uccisione di animali mediante avvelenamento è piuttosto insolito nell’area della Val Fino, ma l’attività di controllo da parte degli uomini del Corpo Forestale proseguirà anche nei prossimi giorni.