Giulianova, l’ultimo saluto alla mamma del giornalista Paolo Di Mizio

Giulianova. Si è spenta sabato scorso, all’ospedale Maria Santissima dello Splendore di Giulianova, Lora Toni, di 91 anni, vedova del Dottor Vincenzo Di Mizio, noto medico che per quasi trent’anni ha operato con il suo studio radiologico nella nostra città.

“Mia madre – racconta il figlio Paolo Di Mizio, giornalista televisivo e uno dei volti storici del Tg5 – è morta serenamente, con molto coraggio e con molta dignità, così come è sempre vissuta”. Il marito della Signora era venuto a mancare il 18 marzo scorso, alla stessa età di 91 anni. “Mia madre non si era più ripresa dal dolore di quella perdita” dice ancora Paolo Di Mizio.

Bolognese di nascita, la Signora Di Mizio si era trasferita a Giulianova nel lontano 1980, al seguito del marito che in precedenza era stato primario radiologo negli ospedali di San Benedetto del Tronto e di Sant’Elpidio a Mare. Il dottore aveva scelto di lasciare anticipatamente la brillante carriera ospedaliera allo scopo di esercitare la libera professione e, soprattutto, allo scopo di tornare – da buon abruzzese – nella sua amata regione. Di Mizio e signora si erano conosciuti ai tempi in cui lui era uno studente di Medicina nell’ateneo bolognese e lei una giovane donna impegnata nel ramo della moda. Il loro è stato un amore esclusivo e profondo, durato tutta la vita. Per seguire il marito e assecondare la sua carriera, la Signora Lora non aveva esitato ad abbandonare il suo affermato atelier di moda, che dirigeva a Bologna in via Fondazza.

A Giulianova la Signora Lora si era fatta conoscere, oltre che per la sua eleganza, anche per i suoi modi sempre distinti e per la sua grande umiltà e umanità. La piangono il figlio Paolo, la nuora Enrica e i nipoti Jacopo e Ludovica, ai quali vanno le sentite condoglianze della nostra redazione e di tanti giuliesi. La cerimonia funebre si è tenuta oggi pomeriggio nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova lido. La salma è stata tumulata nella cappella di famiglia nel cimitero di Giulianova.

 

Gestione cookie