Teramo. Va alla Provincia di Teramo il compito di raccogliere tutte la documentazione dei Comuni per i danni causati dal maltempo degli scorsi 11, 12, 13 novembre e 2 dicembre.
Questa mattina l’assessore Elicio Romandini ha incontrato i tecnici del servizio di Protezione Civile regionale che stanno fornendo assistenza e supporto sulle modalità con le quali collezionare i documenti in questione, in quanto entro il 18 dicembre Provincia, Comuni e soggetti gestori dei servizi pubblici essenziali dovranno inviare la stima dei danni secondo il modello scaricabile dal sito della stessa Regione.
La procedura è propedeutica ai fini dell’ammissibilità della richiesta dello Stato di calamità.
Abbiamo avuto modo di rappresentare le situazioni più gravi – sottolinea l’assessore – e fra queste sicuramente Valle Castellana e Pietracamela, senza trascurare quei comuni dove ci sono famiglie che hanno dovuto abbandonare le abitazioni per il rischio di frane, situazioni per le quali vi è bisogno di trovare una soluzione in tempi più brevi rispetto al percorso del riconoscimento dello stato di calamità e del relativo contributo”.