Teramo, scuola edile e università insieme per corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro

UniversitaTeramo. È stata stipulata oggi tra l’Università degli Studi di Teramo  e la Scuola Edile di Teramo una convenzione che prevede l’impegno da parte di entrambe alla progettazione e alla erogazione di corsi di formazione specifici riservati a formatori, tecnici e professionisti, sul tema della sicurezza e della tutela sui luoghi di lavoro.

Si tratta di una delle prime convenzione del genere stipulate in Italia, favorita anche  dall’insegnamento in Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza.

La convenzione è stata stipulata nella Sala riunioni del Rettorato dal Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Luciano D’Amico e dal presidente della Scuola Edile, Valentino Piergallini.

La convenzione risponde al bisogno di elevare la qualità della formazione erogata all’interno degli enti bilaterali, che non si rivolgono solo ad operatori tecnici del settore, perché mirano a coinvolgere all’interno dei percorsi formativi professionisti qualificati ed anche formatori.

Da qui il ruolo centrale che svolgerà l’Università, che costituisce un punto di riferimento nell’alta formazione in ambito regionale e nazionale.

Università e Scuola Edile promuoveranno non solo l’organizzazione di corsi relativi a tutti gli ambiti inerenti la Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, sia in linea generale che con particolare riferimento al comparto delle costruzioni, ma svolgeranno congiuntamente attività di analisi e di ricerca, che possono tradursi in una sinergia tecnico – operativa, finalizzata alla presentazione e gestione di progetti specifici inerenti le tematiche relative alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

I due enti, inoltre, collaboreranno per organizzare seminari di approfondimento aventi quali oggetto gli ambiti di competenza già indicati, unitamente a tutte le tematiche, specie quelle in ambito normativo, collegate con le competenze specifiche previste per la Cassa Edile.

La convenzione prevede anche attività di stage rivolta agli allievi dei corsi, da effettuarsi sul “campo”, attraverso la partecipazione alle “Visite in azienda”, servizio di consulenza erogato dalla Scuola Edile a tutte le imprese associate, finalizzato a supportarle nella individuazione delle loro esigenze formativo – professionali, nella verifica documentale e nella fase più strettamente operativa dell’allestimento del cantiere. La convenzione ha durata triennale.

 


 

Sicurezza in campo

Studio Tecnico di Consulenza Professionale In materia di Formazione, Igiene e Sicurezza sul Lavoro.

Impostazioni privacy