Giulianova%2C+universit%C3%A0+e+tribunale+spariti%2C+ma+rimangono+le+indicazioni+stradali
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/66596-giulianova-cartelli-stradali-universita-tribunale.html/amp/

Giulianova, università e tribunale spariti, ma rimangono le indicazioni stradali

Giulianova ha, purtroppo, perso sia il corso di laurea in Scienze del turismo, situato nel palazzo dell’Istituto Gualandi, sia gli Uffici Giudiziari, accorpati a quelli del capoluogo. Ma in città rimangono ancora i segni di questi due importanti servizi: i cartelli stradali che, oltre a far intristire i giuliesi per la perdita confondono eventuali utenti che, magari non informati della scomparsa di Tribunale e Università, si troverebbero a vagare per la città alla ricerca di qualcosa che non c’è più.

Per quanto riguarda l’Università, poi, all’ingresso dell’Istituto Gualandi, su via Gramsci, campeggia ancora il totem con il simbolo dell’ateneo (foto a destra), un po’ acciaccato dagli anni e semiscolorito, ma ben visibile. Il manufatto, tra l’altro, limita anche la visibilità a chi volesse, dalla strada parallela a via Gramsci, immettersi sulla viabilità principale, e sarebbe il caso di eliminarlo vista la sua inutilità.

A proposito di inutilità segnalano da più parti l’opportunità di eliminare i parcheggi a pagamento nella piazza e nelle vie limitrofe all’ormai ex Tribunale ed ex Università, in modo da favorire quanti si recano al vicino Ospedale visto che, nelle ore di punta, è difficile trovare un posto auto per recarsi a visitare i degenti o per usufruire dei servizi ospedalieri.