Cinghiali, al via da sabato le battute di contenimento nel Teramano

cinghialeTeramo. Dal prossimo 14 settembre inizieranno le operazioni di contenimento dei cinghiali secondo le modalità fissate dal Piano provinciale approvato il 21 giugno che prevede, fra le altre cose, l’utilizzo del metodo della girata.

Delle squadre faranno parte i selecontrollori formati dalla Provincia, le operazioni saranno controllate dalla Polizia Provinciale e dalle Guardie Volontarie e saranno coordinate e organizzate dagli stessi ATC, Vomano e Salinello, delegati a questo scopo dalla Provincia  con specifica delibera di Giunta.

“I dati in possesso della Provincia dimostrano un significativo aumento delle richieste di risarcimento danni alle colture a causa dei cinghiali” spiega l’assessore provinciale all’attività venatoria, Giuseppe Antonio Di Michele. “Siamo a più 28% rispetto allo scorso anno, e con la precedente operazione di contenimento non abbiamo raggiunto l’obiettivo del Piano fissato in 526 capi. Dal 14 e fino al 30 settembre, quindi, nei Distretti individuati dall’ente, si procederà al contenimento selettivo della specie così come sollecitato dalle associazioni di categoria che nell’ultima riunione che si è svolta in Prefettura, il 25 giugno, sono tornati a rappresentare le problematiche causate dalla proliferazione degli ungulati. Questi dati, unitamente al taglio delle risorse messe a disposizione dalla Regione Abruzzo per i risarcimenti, mette in ginocchio le imprese agricole”.

Impostazioni privacy