Avvistate due cicogne nei cieli di Nereto

cicognaneretoNereto. La cicogna bianca o cicogna europea (Ciconia ciconia) è un uccello appartenente alla famiglia delle Ciconiidae diffuso in Europa, Africa e Asia.

Presente in Italia fin da tempi remoti (nidificava ai tempi degli antichi romani nella stessa Roma, costruendo nidi sui cornicioni dei templi, come testimoniano Virgilio, Ovidio e Plinio il Vecchio) si è riprodotta abitualmente nel nostro Paese fino al 1500, sparendo quasi definitivamente a partire dal XVII secolo. Negli ultimi sessanta anni si è assistito ad uno spontaneo ritorno della specie con nidificazioni in diverse regioni.cicognanereto2

Nella nostra Regione, negli ultimi anni, sono stati spesso avvistati esemplari di questo splendido volatile, che fanno tappa nel loro viaggio dall’Africa alle aree di riproduzione in Germania, Ungheria e in altri paesi del nord-est europeo, e viceversa.

Le foto, pubblicate su facebook da un nostro lettore, testimoniano la presenza di due esemplari a Nereto, dove nei giorni scorsi hanno fatto una fugace apparizione per poi continuare il loro viaggio.

 

 

 

 

Impostazioni privacy