Non è una sortita politica, ma un documento ufficiale dei vigili del fuoco che lo scorso 18 giugno hnno effettuato un sopralluogo nelle scuole del Lido. Verifica originata da un esposto presentato da alcuni genitori. Il responso è abbastanza nitido: sono state rilevate delle inosservanze sulle norme di sicurezza e sui criteri relativi alla prevenzioni incendi. L’acquisizione del certificato di Prevenzione Incendi, di cui ricorre l’obbligo di ottenimento per le scuole di ogni ordine e grado con oltre 100 persone presenti, e nel caso specifico di Tortoreto, parliamo di 209 persone tra docenti e alunni, rappresenta, infatti, l’obiettivo primario da perseguire al fine di conseguire il livello minimo delle condizioni di sicurezza previsto dalle norme vigenti. Diverse sono le incongruenze rilevate (come si vede dai verbali), che impongono degli interventi, se poi si vorrà utilizzare gli stessi edifici a partire dal nuovo anno scolastico. Valutazione, questa, che prende ancora più sostanza, se si considera che l’ente ha deciso di traslocare gli alunni delle medie alle elementari e viceversa per ragioni di natura logistica. ” Ancora una volta” commenta in maniera sarcastica Nico Carusi, capogruppo del Pd in consiglio comunale, ” il sindaco Monti dice che tutto è a posto, ma i fatti e i documenti ufficiali lo smentiscono. E a dirlo non è un consigliere di minoranza, ma i vigili del fuoco”.Per poter “cassare” la diffida, ovviamente, il Comune dovrà produrre le ceritificazioni di rito, frutto delle prescrizioni imposte dai vigili del fuoco per ottenere le autorizzazioni del caso.
Ecco i documenti