Silvi. Promuovere l’affido familiare sul territorio. È questo l’obiettivo del Progetto Affido Familiare, nato dalla convenzione stipulata tra il Comune e la Caritas Silvi.
Per andare maggiormente incontro alle esigenze delle famiglie, verrà infatti istituito uno sportello per l’affido familiare presso il Servizio Sociale del Comune. “Alla chiesa va riconosciuto il grande compito di assistere le categorie più svantaggiate – spiega il sindaco Gaetano Vallescura -. Un compito arduo che quotidianamente svolge in sinergia con i preziosi volontari della Caritas e con tutti coloro che si prodigano costantemente per operare nel settore dei Servizi Sociali”. Il progetto prevede la realizzazione di incontri di sensibilizzazione a questa importante tematiche, ai quali seguiranno l’avvio di corsi di formazione per coppie, famiglie e i singoli aderenti.
“E’ necessario creare un ambiente idoneo al bambino – sottolinea l’assessore Fabrizio Valloscura – Il luogo diventa di fondamentale importanza, affinché il bambino possa sentirsi a suo agio e mostrare meno resistenze durante il percorso che dovrà affrontare. Fortunatamente, abbiamo la grande occasione di poter contare su persone che con grande dedizione, professionalità e passione presentano iniziative del genere e unitamente le portano avanti. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che partecipano a queste iniziative”.