Queste le linee scaturite dall’incontro che si è svolto questa mattina a Pineto per iniziativa del Sindaco Luciano Monticelli, che ha visto la presenza del Presidente Anci regionale Antonio Centi, del responsabile della Fita Cna Abruzzo Renato Giancaterino e di Guerino Mazzocchetti, del referente della Confartigianato regionale Lorenzo De Liberato e dei rappresentanti istituzionali dei comuni di Roseto, il Sindaco Pavone e il Vice Sindaco Montese di Vasto con l’Assessore Marco Marra, San Salvo con Angiolino Chiacchia e Francavilla con Salvatore Fontana e Maria Giangiacomo.
“Si tratta di un problema che riguarda tutta la costa abruzzese – ha detto Monticelli – Per questo abbiamo chiesto all’Anci di lavorare al fianco dei comuni affinché la questione torni nell’agenda politica. La priorità è naturalmente la deviazione estiva, ma nel lungo periodo vogliamo guardare alla progettazione di infrastrutture in grado di migliorare l’intero sistema dei trasporti”.
La Regione ha finanziato la deviazione estiva fino al 2008, dopo di che tutto è stato lasciato alla libertà degli autotrasportatori: “La categoria vive un momento di forte disagio – ha spiegato Renato Giancaterino della Cna – gli autotrasportatori non possono accollarsi il peso del costo autostradale. Per questo chiediamo alle istituzioni il necessario sostegno”.
“Invieremo una lettera al Presidente Chiodi, all’Assessore ai Trasporti Morra e al Turismo Di Dalmazio – ha concluso il presidente dell’Anci Centi – perché si tratta di una scelta che va fatta anche in funzione del turismo. Per quanto riguarda i progetti futuri, chiederemo alla Regione di valutare la possibilità dell’utilizzo dei fondi europei dell’annualità 2014 – 2020 per interventi strutturali strategici per la viabilità, nell’interesse dell’intero territorio”.
Dall’incontro sono venute indicazioni sulla realizzazione della terza corsia della A 14, del potenziamento del trasporto su ferrovia e lo studio di tracciati alternativi per le varianti nelle città attraversate dalla Statale 16.