Pista ciclabile sul Vomano, Pineto incontra i ragazzi dell’Università d’Annunzio

pinetoPineto. La realizzazione della Pista ciclabile del Vomano protagonista dell’incontro che si è svolto nel Comune di Pineto tra gli amministratori di vari Enti e i ragazzi dell’Università d’Annunzio di Pescara.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Pineto Luciano Monticelli, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Pineto Nerina Alonzo, il Sindaco del Comune di Castellalto Vincenzo Di Marco, l’architetto Raffaele Di Marcello rappresentante del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, l’architetto Giustino Vallese presidente Ordine Architetti di Teramo, il prof. Domenico Potenza, dell’Università d’Annunzio di Pescara, Facoltà di Architettura e un gruppo di studenti della stessa Facoltà.

“Si tratta di un percorso naturale – sottolinea il sindaco Luciano Monticelli – di quasi 20 chilometri che collega Scerne (Comune di Pineto) a Castelnuovo Vomano (Comune di Castellalto). Con quest’opera andremo a creare una vera e propria oasi naturalistica, una risorsa importantissima dal punto di vista turistico, ambientale e sportivo”.

“E’ un progetto molto ambizioso – afferma soddisfatto il sindaco di Castellalto Vincenzo Di Marco – che porterà notevoli benefici ai territori e alle generazioni future.

“Riscontro un grande interesse unito ad una giusta dose di motivazione da parte dei miei studenti – dichiara il professore Domenico Potenza -e non escludo la possibilità di tesi di laurea sull’argomento. Sarebbe opportuno prevedere anche una serie di servizi, ovviamente ad impatto ambientale zero, dislocati slungo il percorso”.

Grande impegno quindi, da parte del Comune di Pineto, per trarre tutti i possibili vantaggi prodotti da un maggiore uso della bicicletta. Vantaggi che si traducono in salute e ambiente. Entro il mese di maggio è previsto un ulteriore incontro.

Gestione cookie