Pineto. Il Comune di Pineto ha pubblicato una procedura di evidenza pubblica per la selezione di proposte progettuali per la gestione, tutela e valorizzazione ambientale e culturale del Parco Filiani.
L’area, di circa 4ettari, si trova a ridosso dell’abitato del capoluogo a cui è collegato tramite il ponte pedonale sulla Statale. Dopo anni di incuria il patrimonio verde è stato oggetto di un importante intervento di recupero da parte della Provincia che, grazie alle sollecitazioni degli amministratori pinetesi, ha sostenuto interventi di manutenzione, sistemazione idraulica e forestale.
“L’intervento è servito alla realizzazione di opere di difesa ambientale e paesaggistica – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Nerina Alonzo –. Sono stati migliorati la regimazione delle acque meteoriche, la forestazione e sistemazione forestale, riattivati i percorsi ciclo pedonali, realizzata la rete elettrica e di illuminazione, l’impianto antincendio, un parcheggio di servizio, realizzato un manufatto in legno per i servizi. Ora dobbiamo restituire il Parco alla pubblica fruizione e, in attuazione dell’indirizzo dato dall’Amministrazione Comunale con deliberazione n. 193 del 19/11/2012, intendiamo promuovere la valorizzazione ambientale e culturale dell’importante polmone verde, mediante l’attivazione di servizi che assicurino migliori condizioni di fruizione e utilizzazione pubblica”.
Tra gli obiettivi del bando ci sono la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio ambientale e culturale del Comune di Pineto a sostegno della crescita socio-economica che guarda ad uno sviluppo del turismo sostenibile. Il Bando è rivolto agli operatori economici comprese le fondazioni, le associazioni, gli enti e organizzazioni pubblici.Nella prima fase i soggetti interessati possono presentare proposte progettuali, nella fase successiva, un’ apposita commissione di esperti valuterà le proposte pervenute e sceglierà il soggetto a cui affidare la gestione di Parco Filiani in regime di concessione decennale.
I progetti devono pervenire al Comune di Pineto entro le ore 12.00 del 10 maggio 2013, come stabilito nel bando pubblicato sul sito web dell’Ente.