Pineto. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Pineto hanno superato brillantemente la fase regionale dei Campionati giovanili studenteschi del gioco degli scacchi che si sono svolti ieri a Penne.
I giovanissimi allievi di elementari e medie si sono aggiudicati il secondo posto con la medaglia d’argento e l’accesso alle finali nazionali in programma dal 16 al 19 aprile prossimo a Montecatini.
Per le elementari hanno gareggiato Calotta Croce, Chiara Marini, Agnese Di Muzio, Benedetta Balducci, Ilaria D’Alberto. Per le scuole medie Alessia Cocciaretto, Lorenzo Ciaramella, Giammarco De Simone, Alessandro Iezzi, Mateus Makowoski e Federico Durante.
Il presidente di gara Roberto Colangeli, nel consegnare la medaglia, ha sottolineato la giovanissima età dei concorrenti di Pineto, valorizzandone la preparazione e l’impegno.
La passione per gli scacchi è stata portata a scuola dai docenti Fausto Del Papa e Artemisia Lupo, che da mesi, ogni giovedì dalle 16.00 alle 20.00, insegnano ai loro alunni le tecniche del gioco degli scacchi nella sala studi del Centro Polifunzionale di Pineto.
Un impegno che ha portato ottimi frutti e grandi soddisfazioni per tutta la collettività.
E ieri la professoressa Artemisia Lupo ha dedicato tutta la sua giornata gli alunni, nonostante era il suo giorno di riposo dalle attività scolastiche.