Roseto+dedica+piazza+ad+Antonio+Santarelli+e+Cittadella+dello+Sport+all%26%238217%3Bex+sindaco+Ragnoli
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/58048-roseto-dedica-piazza-giovanni-ragnoli-e-antonio-santarelli.html/amp/

Roseto dedica piazza ad Antonio Santarelli e Cittadella dello Sport all’ex sindaco Ragnoli

Roseto. L’amministrazione dedica due piazze a due personaggi locali, che si sono contraddistinti per l’impegno civile. La prima è la piazza della Cittadella dello Sport, vasta area sita a sud di Roseto e sede degli impianti sportivi, che sarà intitolata all’ex sindaco Giovanni Ragnoli; la seconda è la zona antistante il Residence Felicioni, su Lungomare Trento, dedicata alla memoria dell’appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri, Antonio Santarelli. L’iniziativa è stata illustrata oggi dal sindaco, Enio Pavone, dall’assessore allo Sport, Mirco Vannucci, e dal Presidente del Consiglio comunale, Nicola Di Marco, alla presenza del Comandante della locale stazione dei Carabinieri, il luogotenente Enzo Procida, e dei rappresentati della sezione rosetana dell’asociazione nazionale dell’Arma, rispettivamente il presidente, Gino Angelozzi, il vicepresidente, Vincenzo Tomassetti e il segretario Domenico La Sala.

“Per la comunità rosetana – dichiara il sindaco Pavone – è motivo di grande orgoglio assegnare questi riconoscimenti, intitolando due porzioni del nostro territorio, a due personaggi che hanno dato lustro alla nostra città e al comprensorio. L’intitolazione all’ex sindaco Giovanni Ragnoli è un tributo alla memoria di un primo cittadino molto amato e ha una valenza simbolica, in quanto il complesso sportivo polifunzionale della Cittadella dello Sport è frutto della felice intuizione dell’indimenticabile sindaco socialista Ragnoli, che tutte le amministrazioni successive hanno contribuito ad arricchire e a portare a compimento. E’ con grande soddisfazione che oggi un altro sindaco socialista, insieme alla sua amministrazione, raccoglie il testimone e dà il giusto riconoscimento al ruolo del sindaco Ragnoli; voglio ricordare in questa occasione anche l’opera dell’altro sindaco socialista, Pasquale Calvarese, e del compianto assessore allo sport, Orazio Di Marco”.
Tra l’altro, come sottolineato dal sindaco Pavone: “doveroso dare un’adeguata denominazione all’area che concentra la maggior parte degli impianti sportivi di Roseto, di recente insignita dal titolo di Capitale Europea dello Sport 2013 dall’Unione Europea”.

Per quanto riguarda l’intitolazione della piazza antistante il residence Felicioni all’appuntato scelto, Antonio Santarelli, originario di Guardia Vomano di Notaresco,deceduto nel maggio scorso, dopo oltre un anno di coma, in seguito ad una selvaggia aggressione subìta mentre era in servizio a Grosseto, è stato necessario attivare una particolare procedura: “In questo caso –spiega l’assessore Vannucci – si deve procedere alla richiesta di una deroga in Prefettura, prevista per particolari benemerenze ai deceduti da meno di dieci anni. Mi piace sottolineare che con questa iniziativa, in accoglimento ad una richiesta che è stata avanzata dalla locale sezione dell’Associazione Carabinieri,  siamo la prima amministrazione in Italia a intitolare una porzione del proprio territorio alla memoria dell’appuntato Santarelli, già insignito di medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica, e riconoscimento simbolo a quanti con dedizione operano nel settore della pubblica sicurezza”. Entrambe le intitolazioni avverranno nel corso di manifestazioni pubbliche organizzate entro l’estate, anche alla presenza dei familiari dell’ex sindaco Ragnoli e dell’appuntato Santarelli.

Durante la presentazione delle due nuove piazze il sindaco ha ricordato che è stato inoltrato un invito al Prefetto di Teramo, Valter Crudo, per una visita ufficiale in occasione della quale sottoporgli l’ordine del giorno già approvato dal consiglio comunale sulla sicurezza e per concertare una serie strategie per rafforzare le azioni di controllo sul territorio. “Abbiamo un piano sicurezza – conclude il sindaco -, ossia una serie di nostre proposte che intendiamo illustrare al Prefetto nel corso dell’incontro che avverrà qui in Comune; fermo restando poi che tutte le iniziative andranno concordate in sede del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Il 22 e il 23 marzo al via a Roseto la Raccolta di generi alimentari per le famiglie bisognose

 

L’amministrazione comunale comunica che il 22 e 23 marzo la sezione rosetana dell’Associazione nazionale dei Carabinieri, in collaborazione con la Caritas di Roseto, organizza una raccolta di generi alimentari di prima necessità.
Le derrate verranno poi distribuite alle famiglie bisognose residenti sul territorio comunale; sarà possibile conferire i generi alimentari all’ingresso dei supermercati ai volontari Caritas e ai carabinieri dell’Arma in congedo.