Viale dei rifiuti a Giulianova

2013-03-04_11.04.59Giulianova. Nonostante da tempo a Giulianova sia vigente il sistema di raccolta porta a porta, e un servizio “a chiamata” per i rifiuti ingombranti, qualche cittadino preferisce ancora disfarsi dell’immondizia gettandola per strada.

E’ il caso di una stradina isolata, via Falgioni, che collega il quartiere Villa Pozzoni con via Cupa, che qualcuno ha ironicamente denominato, con tanto di cartello, “Viale dei rifiuti per malati di testa”. Complice lo scarso traffico sul bordo della stretta via sono accatastati rifiuti di ogni genere, sia organici (e buste e sacchetti sono facile preda di cani e gatti che ne sparpagliano il contenuto per strada) che di altro genere (nei giorni scorsi è apparso persino un divano).

Attualmente la via risulta ripulita, come spesso avviene, dagli operai comunali, ma periodicamente il problema si ripropone. Evidentemente c’è ancora chi crede che sia legittimo disfarsi dei propri rifiuti abbandonandoli per strada, senza pensare che questo gesto di inciviltà va a scapito dell’intera collettività. Nelle vicinanze ci sono zone non servite dalla raccolta porta a porta, ma sono tutte dotate di cassonetti stradali (dove, per inciso, vengono accumulati rifiuti di ogni genere anche da chi non risiede nella zona).

Un problema difficile da risolvere senza il senso civico dei cittadini. Ma qualche telecamera o appostamento della polizia municipale potrebbe, almeno, fare da deterrente.

 

Impostazioni privacy