L’attivazione della struttura, si legge in una nota della Asl, è il frutto di diversi mesi di lavoro da parte del Comitato Aziendale che si avvia ad una sperimentazione di un innovativo modello per le cure primarie.
Al suo interno, infatti, opereranno medici di base, pediatri di libera scelta, guardia medica, medici specialisti convenzionati e quelli dipendenti dei presidi ospedalieri di Teramo e Sant’Omero. La struttura sarà dotata delle principali strumentazioni in modo da assicurare interventi diagnostici in caso di urgenze brevi, oltre ad i principali interventi terapeutici ambulatoriali.
L’Unità di Villa Rosa, chiarisce ancora la nota, non si sostituirà all’ambulatorio del medici di famiglia, ma si integrerà con questi come struttura aziendale di riferimento.
Nella struttura sono previste le specialità di Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale, Chirurgia Proctologica, Dermatologia, Diabetologia, Medicina Interna, Dietista, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Psichiatria, Urologia, Oculistica, Radiologia, Ecografia, Ginecologia e Ostetricia, Reumatologia.
Alla struttura di Villa Rosa l’assistito potrà rivolgersi anche per le prestazioni urgenti (codici bianchi) evitando di ricorrere al pronto soccorso.