Le competenze aggiornate che deve fornire un istituto tecnico tecnologico non possono esulare da quei settori dell’innovazione tecnologica, quali la robotica e i droni che stanno conoscendo un rapidissimo sviluppo in virtù delle loro enormi possibilità di utilizzo. Per quanto concerne i piccoli veicoli volanti a pilotaggio remoto o droni, da tempo sono usciti dal perimetro dell’utilizzo aeromodellistico e con le dotazioni di fotocamere, telecamere, termocamere ed altri sensori sono diventati un prezioso strumento di rilevazione, controllo e monitoraggio in ambito militare e civile.
Per rendere possibile l’acquisizione di tali competenze innovative ed ampliare quindi ulteriormente la gamma degli sbocchi professionali e di studio per i propri allievi, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, diretto dalla prof.ssa Stefania Nardini, promuove un seminario di studio riguardante la “Progettazione e il pilotaggio dei droni” che si svolge in collaborazione con EADRONE SRL, società specializzata nella progettazione, sviluppo e realizzazione di Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto, comunemente denominati droni. La EADRONE SRL vanta, tra i suoi partner, eccellenze quali l’Università degli Studi di L’Aquila (Dipartimento di Ingegneria Elettronica); l’Università di Tor Vergata (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione); l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Laboratori Nazionale del Gran Sasso), l’Istituto Nazionale di Geofìsica e Vulcanologia (Dipartimento Ricerca e Brevetti) e Atr Group Sri.
Il seminario, che si terrà presso l’Auditorium dell’I.T.T.” E. Alessandrini” di Teramo, il 18 novembre alle ore 09,30 per illustrare le potenzialità di queste nuove tecnologie.