Teramo. La Giunta municipale di Teramo ha approvato questa mattina la delibera con la quale cambia il sistema di rilevazione degli ingressi nella ZTL.
L’attuale organizzazione del sistema di accesso alla Zona a Traffico Limitato si configura, nei quattro ingressi accessibili, attraverso l’utilizzo di dissuasori elettronici simili a fioriera. Purtroppo, è stato accertato che questo sistema non risponde alle intenzioni originarie che ne hanno dettato l’utilizzo, anche alla luce di una serie di problematiche infrastrutturali del sistema e alla sua funzione. Si è reso pertanto necessario ristrutturare l’accesso con un sistema di identificazione automatica e lettura delle targhe. La finalità è di ripristinare le migliori e più opportune condizioni di fruibilità del Centro Storico, sia da parte dei cittadini che dei turisti.
Per questo motivo la Giunta ha deciso di istallare, al posto dei varchi a fioriera, un sistema di telecamere che invieranno i dati di transito a un nucleo centrale, il quale a sua volta verificherà la regolarità o meno dell’accesso in riferimento alle liste degli autorizzati. I proprietari dei veicoli non autorizzati incorreranno nelle sanzioni previste.
Le telecamere saranno posizionate negli stessi luoghi dove ora sorgono i varchi a fioriera: via Oberdan, corso Cerulli, piazza Sant’Anna e via Irelli. Ad essi si aggiungerà una nuova postazione, in via San Berardo, all’incrocio con via Veneto.
Il sistema prevede, oltre all’installazione delle telecamere, la messa in posa di altrettanti pannelli a display con messaggio variabile, la cui funzione sarà quella di informare sull’attivazione o meno del varco di riferimento.
L’operazione è stata possibile grazie ad un finanziamento della Regione Abruzzo, per interesse dell’assessore Mauro Di Dalmazio, che ha corrisposto interamente i circa 252mila euro necessari.