Gli agenti sono intervenuti lungo il litorale, in particolare nel Comune di Pineto, per esaminare la condizione degli abitati del Quartiere dei Poeti, Villa Ardente, Villa Fumosa e Scerne, nonchè del sottopasso stradale di recente costruzione. I detriti provenienti dai vari smottamenti, verificatisi nelle colline sovrastanti, si sono riversati a valle ostruendo canali e tombini e impedendo il normale deflusso delle acque meteoriche al mare.
In diversi punti gli smottamenti del versante collinare hanno causato l’esondazione del Formale Ponno che, dato anche il suo cattivo stato di manutenzione, ha riversato acqua e relativi detriti a valle, nelle zone del Quartiere dei Poeti e Scerne. In particolare, gli agenti della forestale fanno sapere che all’altezza di via Petrarca n. 12, si sono verificati crolli dei muri di sostegno posti a protezione delle abitazioni civili sottostanti.
Già alla fine del 2011 il Comando Stazione Forestale di Atri, aveva svolto indagini su altri episodi analoghi. In particolare sull’assetto idrogeologico del Formale Ponno erano emerse criticità in molteplici punti (modificazione delle sponde, attraversamenti vari, tratti coltivati, recintati ecc.) posti tra la Frazione di Scerne e l’abitato del Quartiere dei Poeti e, per questi fatti aveva provveduto a trasmettere la relativa informativa all’Autorità Giudiziaria.