Roseto, a Cologna Spiaggia scuola all’avanguardia

scuolaRoseto. Sei nuove aule per accogliere i bambini delle elementari, di cui una allestita per gli alunni con diverse abilità, un locale di servizio e un ripostiglio per le maestre, una palestrina per le attività motorie corredata di aria condizionata, nuovi servizi igienici, ampliamento del refettorio, il completamento della scala antincendio e l’adeguamento dell’impianto antintrusione per dare maggiore sicurezza all’intera struttura.

Questi i dati dell’opera di ampliamento e adeguamento che l’amministrazione comunale di Roseto ha voluto e realizzato nella scuola di Cologna Spiaggia e resi noti questa mattina nel corso della conferenza stampa che ha concluso la visita ufficiale del sindaco Enio Pavone che con l’occasione ha incontrato insegnanti e alunni per fare gli auguri di buon anno.

“L’opera è costata 250mila euro – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Fornaciari –. I lavori sono iniziati in piena estate e sono stati ultimati in tempo per la ripresa della scuola. Ringrazio per questo la ditta Di Giuseppe Bruno che ha rispettato il cronoprogramma. La nostra attenzione all’edilizia scolastica è massima su tutto il territorio: sono in via di ultimazione i lavori di adeguamento nell’edificio di via Manzoni e adeguamenti stanno per essere realizzati nelle scuole di Casal Thaulero, Voltarrosto e Montepagano”.

Come sottolineato anche dal primo cittadino, per l’opera è stata investita quasi la metà dei 600 mila euro di mutui previsti per il triennio, “perché – commenta Pavone – riteniamo che la scuola sia un servizio essenziale per Cologna Spiaggia”. Il Sindaco ha poi ringraziato il direttore Pasquale Avolio per la collaborazione e Paolo Caponi che ha progettato e diretto i lavori.

La Scuola di Cologna Spiaggia ospita circa 440 alunni ( 90 scuola dell’infanzia, 200 elementari – 150 media primaria) e grazie alle nuove aule e spazi potrà programmare un ampliamento del tempo scuola con attività didattiche e ludiche a favore dei piccoli alunni. A margine della conferenza stampa Pavone ha anticipato che, a breve, il vecchio edificio scolastico sarà abbattuto e  si procederà all’ampliamento della piazza della Frazione visto che il progetto originale è stato rimodulato. L’assessore Fornaciari è infatti impegnato affinché la nuova palestra a servizio della scuola venga realizzata nell’area adiacente l’edificio appena ampliato.

Gestione cookie