Con l’affissione delle locandine predisposte dal Ministero della Salute, si intensifica nelle farmacie della provincia di Teramo l’impegno per dare alla popolazione informazioni scientificamente corrette sui vaccini e sulla loro sicurezza, per informare sugli obblighi derivanti dalla recente normativa sui vaccini e per illustrare alle famiglie il nuovo calendario vaccinale e la documentazione necessaria per la frequenza di asili e scuole.
Affinché la popolazione sia sicura è però importante che sia raggiunta una certa soglia minima di copertura vaccinale, stimata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 95%. Purtroppo il calo delle vaccinazioni registrato negli ultimi anni in Italia ha provocato la recrudescenza di alcune malattie, come il morbillo, e potrebbe portare al ritorno di patologie, ormai assenti da noi ma non ancora debellate nel resto del mondo,come poliomielite e difterite.
Le farmacie, strutture sanitarie fortemente legate al proprio territorio, sono impegnate a combattere tutti quei pregiudizi antiscientifici che hanno contribuito al pericoloso calo delle vaccinazioni, dando così un contributo al miglioramento della salute collettiva.
“La recente legge sui vaccini è molto importante e va nella giusta direzione – dice Carlo Zuccarini, presidente Federfarma Teramo – Ma, come più volte sottolineato dal Ministro Beatrice Lorenzin, è essenziale che la popolazione abbia le informazioni corrette e sia convinta della utilità e sicurezza dei vaccini. In farmacia dialoghiamo quotidianamente con i cittadini e ci impegniamo sui grandi temi della prevenzione. Per questo le farmacie italiane partecipano con entusiasmo a questa grande battaglia culturale in favore delle vaccinazioni, contro pregiudizi e falsi miti”.
Il Ministero della salute ha dunque realizzato due videoinfografiche che illustrano i contenuti della legge n. 119/2017 di conversione del decreto-legge n. 73/2017 in materia di prevenzione vaccinale che, com’è noto, ha ampliato il numero dei vaccini obbligatori per i minori di età compresa tra zero e 16 anni.