Rottura di una condotta del Ruzzo a Cologna Spiaggia

ruzzo_rottura_colognaRoseto. Si rompe una condotta della Ruzzo Reti a Cologna Spiaggia. Il guasto si è verificato, oggi pomeriggio, nella zona urbana, tra via Defense e la statale Adriatica. L’allarme è stato quasi immediato ma la condotta è stata chiusa, stando ad alcuni testimoni, solo dopo circa un’ora dagli operai della società che gestisce la rete di distribuzione dell’acqua potabile.

Nel frattempo l’enorme flusso ha raggiunto la zona del lido, attraversando uno dei canali sotto la ferrovia, per poi riversarsi in un fossato che costeggia un’area riservata ai camperisti. Qui però il muro d’acqua ha trovato lo sbocco praticamente ostruito, tracimando ed invadendo la zona riservata ai camper e persino una proprietà privata. La preoccupazione dei turisti è apparsa subito evidente. E’ stato necessario l’intervento di una ditta privata di attività di spurgo che ha di fatto riaperto il tratto finale del canale di scarico, completamente otturato da fogliame e rami di alberi, facilitando quindi il deflusso verso il mare, evitando così il peggio. Una zona dell’abitato colognese è rimasta senz’acqua nelle case per diverse ore.

Rischio nuova crisi idrica

Con comunicazione telefonica ricevuta in data odierna alle ore 17.55 preceduta da segnalazione a mezzo fax, la Ruzzo Reti Spa ha fatto sapere che, a causa di una rottura della condotta principale (litoranea) in località Cologna Spiaggia di Roseto degli Abruzzi, nella giornata di oggi e domani, sabato 4 Agosto 2012 il servizio di erogazione idrica potrà subire delle interruzioni. Sono in corso le necessarie operazioni di riparazione che dovrebbero terminare in serata.

I comuni interessati sono Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova e Roseto degli Abruzzi (limitatamente a Cologna Spiaggia).

 

 

 

Gestione cookie