Teramo. Dalla storica fonte “Di Picette”, in Viale Crispi, non sgorga più acqua da circa una settimana. A segnalarlo è l’associazione Gammarana insieme, la quale evidenzia pure che la nota fontana, la cui acqua proveniva dall’antica sorgente di Villa Mosca, non solo è vittima di vandali notturni e noncuranza dei passanti, ma ora ha smesso di funzionare.
“Riteniamo importante preservare i beni culturali della nostra città” si legge nella nota dell’associazione “come segno di civiltà ed esempio per le generazioni future”.
Il commento del Comitato cittadino Forever Teramo. La fontana di Picetta va chiusa e rivalutata, la sua acqua oggi serve solo per annaffiare qualche orticello privato. Il comitato spontaneo, auspica la chiusura definitiva della fontana di Picetta, per poi ristrutturarla e riconsegnarla alla cittadinanza come testimone della storia e per fare questo non necessita che dalla cannula esca dell’acqua. Permettendo che Picetta venga usata ancora come fontana, la renderebbe di nuovo meta di alcuni cittadini incivili. Basta pensare che il saliscendi di persone maleducate, nel tempo ha consumato tutto il bordo in pietra della struttura. La fontana così com’è non è igienica, è un specchio per insetti oltre ad essere un abbeveratoio per animali.