Teramo. Centosettantuno posti liberi, 257 riservati al personale, 16 ai disabili e 22 alle categorie protette che ogni giorno si recano in ospedale per sottoporsi alla dialisi o alla chemioterapia.
Ecco come cambia il quadro del parcheggio al Mazzini di Teramo, come annunciato questa mattina dal sindaco Maurizio Brucchi, accompagnato dai rappresentanti delle sigle sindacali.
“Sono molto soddisfatto dell’accordo raggiunto” ha detto il primo cittadino “ma il tavolo continuerà a lavorare”. Tuttavia, ribattono i sindacati, bisogna ancora risolvere la questione relativa ai dipendenti delle cooperative che prestano servizio nel nosocomio teramano e che non usufruiscono di alcuna agevolazione. Loro il parcheggio devono pagarlo, nonostante prendano non più di 700 euro al mese. Decisamente poco rispetto agli stipendi dei medici. Loro che, invece, il pass gratuito ce l’hanno eccome! “Torniamo a lanciare la nostra proposta al personale medico” dicono i sindacati: perchè non cedere il loro posto riservato a queste categorie di lavoratori?”. Sarebbe certo un bel gesto, “d’altra parte” aggiunge Brucchi “noi possiamo permetterci di spendere 150 euro l’anno per un abbonamento nel multipiano”.
Tornando alle novità annunciate questa mattina, nel giro di una settimana sarà tutto pronto, il tempo materiale di inviare il quadro finale alla Asl, la quale provvederà ad affidare l’incarico alla società che dovrà occuparsi della segnaletica. Sarà così fino alla fine dell’anno, nell’attesa che il parcheggio multipiano sia definitivamente completato.
Marina Serra