Motopesca sorpresa nell’area protetta del Cerranno: sequestrati 15 chili di ostriche

guardia_costieraPineto. È stata multata questa notte dalla Guardia Costiera il comandante di un motopesca che operava illecitamente con il sistema di pesca a strascico nella zona D all’interno dell’area marina protetta Torre di Cerrano.

Ad essere sequestrata sia l’attrezzatura da pesca che il pesce frutto della pesca illegale, circa 15 chili di ostriche non idonee al consumo umano.

Sempre durante la nottata, nelle acque antistanti tra i Comuni di Silvi e Tortoreto, sono state elevate ben 7 sanzioni nei confronti di comandanti di motopesca per infrazioni commesse in materia di regolare tenuta econservazione dei documenti di bordo e dei segni di identificazione delle stesse unità.

L’operazione si inserisce nell’ambito dei controlli che vengono svolti in concomitanza con particolare attenzione all’inizio della stagione estivo-balneare, caratterizzata da un notevole afflusso turistico sulla coste e che pertanto assume particolare importanza per il delicato equilibrio dell’ecosistema presente all’interno dell’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano, come testimoniato dall’avvistamento di un branco di circa 40 esemplari di delfini.

Impostazioni privacy