Giulianova. Numerose segnalazioni, sono giunte in redazione, in merito ad alcuni disservizi relativi al recapito delle bollette del gas metano e la consegna delle buste della raccolta differenziata. La Julia Servizi infatti, sembra per un guasto ad un’imbustatrice, ha inviato in ritardo i bollettini di pagamento, tra l’altro relativi ai mesi invernali con relativo conguaglio e, quindi, di importi considerevoli, bollettini con scadenza 10 maggio. Il problema è che gli avvisi di pagamento sono stati recapitati, in molte abitazioni giuliesi, solo nella data di ieri, 9 maggio, e altri utenti lamentano addirittura il mancato arrivo delle bollette.
Un aggravio di costi ingiustificato, visto il ritardo delle spedizioni e delle consegne, che graverebbe sugli utenti che, come già ricordato, si trovano alle prese con una bolletta “invernale” già di per se “salata”.
Sarebbe auspicabile che la Julia Servizi prorogasse di almeno una decina di giorni la scadenza dei pagamenti, senza pretendere sovrapprezzi. Altra segnalazione è quella relativa alla consegna delle buste per indifferenziato, plastica e carta.
Da mesi sulla porta di ingresso dell’ufficio della Ecologica Sangro, su via Garibaldi (di fianco al Comune) campeggia la scritta “Buste non ancora arrivate”, e chi si avventura all’interno dell’ufficio stesso si sente rispondere che le buste deve comprarsele da solo.
Tra l’altro diversi lettori ci evidenziano che, nel momento in cui ritirano le buste di carta, plastica e indifferenziato (arrivate in ritardo), se non è passato il periodo “canonico” per la riconsegna anche delle buste per il differenziato, perdono il diritto a queste ultime.
Un fastidioso disservizio per chi, comunque, paga la TARSU e non vede garantito il servizio in maniera completa ed efficiente. Sarebbe il caso, è quanto sottolineano diversi lettori, che anche il personale dello sportello fosse meglio formato, in maniera da fornire informazioni più esaurienti, anche agli utenti che, magari, per età o titolo di studio, non riescono immediatamente a cogliere le “finezze” organizzative della società.
In ogni caso, visto che il Comune pretende che la spazzatura sia correttamente differenziata negli appositi contenitori, è necessario che le buste vengano consegnate a tempo debito, senza inutili code o procedure amministrative gravose. In fondo l’amministrazione è a servizio del cittadino. O no?