Spese e risparmio: la Asl di Teramo aderisce al Network Italiano Sanitario

asl_teramoTeramo. Costi sempre più sotto controllo per la Asl di Teramo, razionalizzazione delle spese e risparmio, trasparenza su esborsi e destinazione di fondi, certezza di quanto si spende, dove, per che cosa e con quali risultati, nell’ottica del miglioramento dei servizi per il cittadino.

E’ quanto si propone di fare la Asl di Teramo attraverso un’operazione che per il 2012 riguarderà le spese ospedaliere per ogni ricovero e dall’anno successivo la spesa per utente anche relativa alle altre strutture sanitarie. Ad annunciarlo è il direttore generale della Asl, Giustino Varrassi, il quale comunica in una nota l’ingresso dell’azienda nel Network Italiano Sanitario (N.I.SAN.) per la analisi e condivisione dei costi standard che garantisce un sistema moderno e efficiente per il monitoraggio e l’analisi dei costi. A gennaio aveva formalizzato la propria richiesta di adesione al N.I.SAN. formalizzando ieri l’accettazione della domanda. Da questo momento in poi l’Asl di Teramo sarà tenuta a mettere a disposizione del network i propri dati di costo calcolati secondo le rigide regole imposte dal N.I.SAN e avrà accesso a tutte le informazioni sui costi standard già in possesso dell’ente. Il N.I.SAN, costituito nell’aprile 2009, è formato oggi da 19 aziende sanitarie italiane pubbliche e private che si sono poste l’obiettivo di scambiare informazioni relative ai costi standard delle attività sanitarie.

“La principale novità” spiega Varrassi “sarà rappresentata non più dal solo calcolo dei costi per struttura che l’attuale contabilità analitica già consente, ma dal calcolo del costo a paziente utilizzando in modo integrato dati economici e dati di attività di ricovero e ambulatoriale. Per il primo anno verrà sviluppata l’analisi della sola attività ospedaliera, con l’intento però, nell’anno 2013, di ‘processare’ anche l’attività territoriale e amministrativa. Il N.I.SAN., attraverso l’utilizzo di precisi parametri condivisi e uniformi, raccoglie i dati di costo delle aziende che lo costituiscono ed elabora il costo standard dei ricoveri ospedalieri consentendo attraverso il confronto con le medie del network stesso un miglioramento continuo della gestione volta ad evitare lo spreco di risorse. Tutto questo consentirà all’Asl di Teramo di migliorarsi costantemente, di confrontare i propri costi con quelli di numerose altre aziende in Italia che per dimensioni e struttura le sono paragonabili, di vedere dove ci sono consistenti differenze, costituendo un insostituibile strumento di pianificazione strategica e di programmazione degli investimenti”.

Impostazioni privacy