Pineto. Favorire le abilità comunicative e di ascolto degli insegnanti per gestire le difficoltà con gli alunni, le classi, le famiglie e l’intero corpo docente. È questo l’obiettivo alla base di “Comunicattivamente”, la nuova proposta formativa organizzata dal Centro d’Ascolto “Il Sentiero” in collaborazione con il Comune di Pineto e rivolta agli insegnanti dell’istituto comprensivo statale “Giovanni XXIII”.
“Si tratta di un corso” spiega l’assessore all’Istruzione Vincenzo Fiorà “che vuole migliorare la qualità delle relazioni che i docenti stabiliscono tra loro e con gli altri, nella convinzione che proprio questo aspetto giochi un ruolo fondamentale al benessere di un individuo”.
Il progetto, che coinvolgerà 30 insegnanti, si sviluppa su due direttive: quella di acquisire tecniche e strumenti per comunicare efficacemente in varie circostanze e l’attivazione di uno sportello di ascolto per sostenere i docenti fornendo loro capacità di lettura critica dei comportamenti degli alunni.
“In questo modo” continua Fiorà “aiuteremo gli insegnanti a ideare piani e strategie comunicative e relazionali per gestire al meglio le difficoltà del loro lavoro. I docenti sono attori chiave nella società e svolgono un ruolo vitale nel promuovere il potenziale umano e nel forgiare le future generazioni. Per questi motivi, se si vogliono raggiungere degli obiettivi, è dovere di un’amministrazione comunale considerare il ruolo degli insegnanti e la loro formazione iniziale e continua”.