La buona notizia è arrivata nel corso della presentazione dell’iniziativa Abruzzo Open Day. Sono stati infatti accolti, e verranno quindi finanziati dalla Regione, sui 17 che sono arrivati all’ufficio competente, i 5 studi giuliesi.
“E’ un risultato straordinario che senza dubbio”, hanno sottolineato il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al turismo Gian Luca Grimi, “costituisce motivo di orgoglio perché si è avuta la prova di come la nostra città brilli, grazie ai locali imprenditori, per capacità progettuale. A loro va quindi il nostro plauso. Ma l’aspetto più importante è che l’Abruzzo Open Day Summer, questa grande vetrina di rilevanza nazionale e internazionale, costituisce turisticamente per Giulianova un’opportunità straordinaria”.
Intanto il 27 maggio prossimo Giulianova sarà la “capitale” della prima edizione della Festa del Mare d’Abruzzo, un grande evento nato dalla collaborazione tra Comune, Ente Porto, Regione e DMC Hadriatica che si svolgerà in ambito portuale e sarà seguito dalla Rai.
“Le idee progettuali approvate e finanziate”, concludono Mastromauro e Grimi, “concernono, oltre al Festival Internazionale delle Bande Musicali, eventi di carattere sportivo, culturale, informativo e di intrattenimento. Dalla mini crociere sunset, a bordo di un’imbarcazione a vela per adulti e bambini, al Torneo internazionale di beach tennis, alle visite guidate nei siti archeologici giuliesi con relativi convegni su Castrum Novum, la città romana da cui prese origine Giulianova”.