Giulianova infatti è stata inserita dal Ministero dell’Interno nell’elenco dei Comuni abilitati al rilascio del nuovo documento. Per l’Abruzzo, oltre Giulianova, figurano nell’elenco Avezzano, Chieti, Francavilla al Mare, Lanciano, Montesilvano, Ortona, Roseto degli Abruzzi, Sulmona e Vasto.
“Si tratta di un’importante novità”, ha dichiarato l’assessore Gian Luca Grimi, “che il nostro Comune, grazie al dirigente Donato Simeone, ha recepito sollecitamente attivandosi per offrire questo servizio ai cittadini”. Nella giornata di ieri tre operatori sono andati ad Ascoli Piceno per il relativo corso di formazione. Siamo convinti che i cittadini gradiranno questo nuovo servizio e richiederanno la nuova carta. Intanto continuiamo a lavorare sodo per recepire le loro istanze e cercare di offrire servizi sempre più efficienti”.
Ultimata la formazione del personale, ed avviato il servizio, la nuova carta d’identità elettronica potrà essere richiesta in caso di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto.
Inoltre il Ministero ha predisposto un portale istituzionale (www.cartaidentita.interno.gov.it), sul quale è possibile reperire le informazioni utili per presentare domanda di rilascio. Sarà possibile indicare la propria volontà facoltativa di risultare donatori o meno di organi e/o tessuti in caso di morte.
I documenti di identità cartacei esistenti saranno comunque validi fino alla loro scadenza naturale, poi saranno sostituiti dalla nuova carta elettronica. Il costo della nuova carta sarà di 16,79 euro per il ristoro delle spese di gestione sostenute dallo Stato, comprese quelle relative alla consegna del documento.