Efficienza, efficacia, economicità. Sono i punti di forza del sistema integrato del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” svolto dal gruppo pubblico nato dalla sinergia dall’Unione dei Comuni e la Poliservice, società pubblica, guidata da Gianni Antelli, a cui è affidata la gestione del servizio nella area dei 12 centri della Val Vibrata.
Una struttura organizzativa già competitiva e, conti alla mano, con un risultato del controllo di gestione finanziaria meno problematico rispetto ad altre realtà che operano nella provincia di Teramo.
Ragioni che spingono il presidente dell’Unione dei Comuni, Alberto Pompizi, a lanciare un messaggio forte ai vertici della Regione Abruzzo, per ottenere la necessaria attenzione circa il riconoscimento di un ruolo già svolto e l’opportunità di un sostegno all’attività che prevede nel breve termine ulteriori miglioramenti funzionali.
“Attualmente” spiega Pompizi “in provincia di Teramo, l’unico ente non indebitato è proprio il gruppo che opera in Val Vibrata che, oltre a non aver accumulato debiti, ha raggiunto risultati eccellenti e che quest’anno si attesterà al 100 per cento della raccolta differenziata porta a porta, nella quale si è già registrato un indice positivo del 60 per cento”.
Il presidente annuncia quindi che “l’Unione dei Comuni e il partner operativo apriranno un tavolo per promuovere altre azioni positive, come la creazione di isole ecologiche ed ulteriori strutture per il servizio porta a porta, che potrà così essere preso come punto di riferimento dalla Regione Abruzzo, se vuole prendere in considerazione un sistema d’azienda realmente efficiente ed efficace. Il nostro sistema in Val Vibrata, infatti, ha in concreto aumentato la qualità del servizio offerto ai cittadini e diminuito il suo costo di gestione”.