Giulianova, lavori antincendio al Centro Socio-culturale di via dei Pioppi

Iniziate le opere di messa a norma dell’Auditorium del Centro Socio-culturare, nel quartiere Annunziata di Giulianova.

Si tratta di interventi che riguardano l’impianto antincendio, risultato carente dopo un sopralluogo eseguito nelle settimane passate. Il progetto, nel suo complesso, ha interessato anche il resto della struttura, come ha spiegato il sindaco Francesco Mastromauro.

“Intanto si è provveduto a risistemare la parte del tetto soggetta ad infiltrazioni d’acqua”, ha sottolineato, “mediante una nuova guaina impermeabile. Sono inoltre iniziate le opere di scarifica dell’intonaco danneggiato e di ritinteggiatura delle pareti e, a breve, il pavimento del palcoscenico sarà rivestito in vinilico ignifugo e antibatterico, particolarmente adatto per eventi e spettacoli”.

Saranno inoltre sistemati gli infissi e rimossi i tendaggi. Una volta ultimate, nella prima settimana di aprile, le opere edili, verranno posizionate le 224 sedie ignifughe e sistemati i tendaggi a norma antincendio. Pertanto, conclusi i lavori, si potrà acquisire il Certificato di Prevenzione Incendi e quindi l’agibilità da parte della commissione per il pubblico spettacolo.

“L’Auditorium sarà così nuovamente fruibile”, ha invece puntualizzato l’assessore ai lavori pubblici Francesca Guerrucci, “garantendo le condizioni ottimali per lo svolgimento delle attività di aggregazione e di pubblico spettacolo. E sotto questo aspetto saranno tenute in considerazione ipotesi progettuali per l’abbattimento delle barriere architettoniche e presi i dovuti accorgimenti al fine di rendere accessibile la struttura così da permettere a tutti di utilizzare sala e palco. Questa amministrazione, ancora una volta, conferma la sua attenzione ai bisogni ed alla crescita della comunità”.

La struttura del Centro Socio-culturale è tuttora sede del COI (Centro Operativo Intercomunale) ed i volontari del Dipartimento nazionale di Protezione Civile continuano ad accogliere persone che necessitano di sistemazione alberghiera a seguito di ordinanze di sgombero delle abitazioni colpite dai recenti eventi emergenziali, metereologici e sismici.

Gestione cookie