Giulianova, lo sfruttamento femminile al centro di un convegno al Kursaal

Lo sfruttamento femminile nel mondo del lavoro, ma non solo. Sarà questo l’argomento di un convegno organizzato per martedì prossimo al palazzo Kursaal, a partire dalle 8.

Appuntamento voluto dall’assessorato per le Pari Opportunità e dal Dipartimento di Accoglienza Turistica dell’Istituto Alberghiero “Crocetti” di Giulianova alla vigilia della Festa della Donna.

“Donne, tra sogno e triste realtà” è il tema che verrà affrontato alla presenza del sindaco Francesco Mastromauro, del suo vice con delega alle Politiche sociale Nausicaa Cameli, di Marilena Andreani, presidente della Commissione Pari Opportunità e di Alessandra Genco, consigliera di pari opportunità regionale, di Michela Manente, avvocato dell’associazione “On the road”, e frà Loris D’Alessandro, frate dell’Ordine dei frati minori di Palermo. I lavori saranno moderati da Fiammetta Ricci, dell’università di Teramo.

Al dibattito parteciperà anche Laura Pratesi, primo dirigente della Polizia di Stato, responsabile della Divisione anticrimine della questura di Teramo.

“Il convegno giuliese”, hanno sottolineato il vice sindaco Cameli e la presidente della Cpo Andreani, “è un’occasione per fare il punto sulla condizione di moltissime donne che si vedono strappare e cancellare il loro sogno di avere una vita dignitosa e migliore. Purtroppo, molto spesso quello che ritenevano un’occasione di riscatto diviene un vero inferno perché la realtà che vivono è del tutto diversa. Sfruttate sul lavoro oppure adescate e fatte prostituire. In ogni caso scivolando in una condizione di forte marginalità e di disagio. Un mondo sommerso che deve invece sollecitare la massima attenzione anche e soprattutto dei giovani”.

Al termine del dibattito saranno rilasciati crediti formativi per gli avvocati e per gli assistenti sociali.

Impostazioni privacy