“I nostri progetti di reinserimento – ha spiegato il direttore dell’Istituto, Stefano Liberatore – vogliono far nascere nuove motivazioni ad imparare un mestiere, dimostrare con i fatti che un comportamento virtuoso e la buona volontà portano a sentirsi realizzati e, in qualche modo, a piccoli grandi successi. Il nostro scopo deve essere sempre la valorizzazione delle risorse umane in funzione del reinserimento sociale”.
Dal mese di ottobre è attivo nell’Istituto un corso di scuola media secondaria per l’Istituto Prof.le di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione. I detenuti coinvolti nel progetto avranno la possibilità di svolgere il loro tirocinio pratico nella cucina dell’Istituto.
La trasmissione è realizzata dalla emittente televisiva locale Teleponte, nella sua rubrica quotidiana “Penne e Calamari” e mostra fedelmente il funzionamento del servizio mensa, raccontando allo stesso tempo, con l’aiuto dei detenuti, la vita detentiva nella sua quotidianità.
La puntata andrà in onda domani 2 dicembre alle ore 12.30 e in replica alle 22.45. Per il 20 dicembre è prevista la realizzazione di una seconda puntata, dal tema prettamente natalizio, che verrà trasmessa il 25 dicembre alle ore 12.45.