Velocizzare le procedure per la misurazione della vulnerabilità sismica nelle scuole. E’ questa la richiesta presentata ieri in Provincia dai rappresentati di istituto del Liceo Artistico di Teramo che hanno consegnato una lettera con la loro richiesta.
Ricevuti dal vicepresidente Mario Nugnes, che ha dato conto delle azioni intraprese dalla Provincia, ai ragazzi è stato assicurato che entro la prossima settimana saranno completate le procedure per gli incarichi ai professionisti, mentre da marzo inizieranno le verifiche vere e prorpie che dovrebbero essere concluse nell’arco di un paio di mesi.
“In seguito all’approvazione del bilancio di previsione 2016”, ha detto Nugnes, “la Provincia ha stanziato oltre un milione di euro per le verifiche di vulnerabilità sismica. Inoltre, è già stato approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento alla normativa antincendio per un impegno di spesa di 703 mila euro mentre oltre tre milioni e mezzo sono destinati ai primi interventi di miglioramento sismico”.
La Provincia, infine, confida nei finanziamenti straordinari della ricostruzione per una vasta operazione di messa in sicurezza che non potrà che partire dalle priorità che emergeranno proprio dagli studi di vulnerabilità.