I Nonni vigile avranno il compito di sorvegliare l’entrata e l’uscita dei bambini, controllare il territorio attorno alla scuola per prevenire grazie alla loro esperienza eventuali problemi, moderare i comportamenti degli automobilisti negli orari più trafficati. Per essere preparati al meglio frequenteranno un corso di formazione organizzato dalla Polizia Municipale e tenuto dalla Polizia stradale di Teramo e già a partire dal mese di novembre entreranno in servizio equipaggiati di tutto punto con pettorina e paletta per essere immediatamente riconoscibili. Parole di elogio sono state espresse dal sindaco Enio Pavone che ha sottolineato come: “Una persona anziana rappresenta una presenza rassicurante per i bambini che trovano davanti a scuola una figura amica che li aiuta e li rassicura. Ma può diventare importante anche per i genitori che possono gestire in modo più sereno due momenti della giornata così spesso motivo di nervosismo”.
Soddisfatto anche sono il vicesindaco Alfonso Montese che ha sottolineato l’alto valore civico dell’impegno preso dai dieci nonni, tra cui c’è anche una donna: “Questo servizio può diventare per i volontari il modo di mettere a frutto la loro voglia di impegnarsi e la loro esperienza oltre al gusto di dimostrare che essere anziani non significa smettere di essere attivi, capaci ed attenti”.
Oltre a controllare la sicurezza all’ingresso delle scuole, i Nonni vigile possono segnalare eventuali situazioni pericolose telefonando direttamente al Comando della Polizia Municipale.
Oltre alle scuole di Roseto il servizio sarà esteso anche nelle frazioni di Santa Petronilla, Voltarrosto Santa Lucia e Cologna Spiaggia.