Decisione presa perché è necessario proseguire e completare, come comunicato dall’ufficio tecnico, le indagini sui due plessi relativamente alla vulnerabilità sismica. Un primo controllo era stato già eseguito dopo le scosse di dieci giorni fa. Ma il dirigente dell’ufficio tecnico Corinto Pirocchi ha ritenuto necessario fare ulteriori approfondimenti.
“Sono ancora in attesa che i tecnici incaricati”, ha sottolineato il primo cittadino giuliese, “mi facciano avere i risultati. Solo all’esito saremo in grado di prendere decisioni. E’ quindi privo di ogni fondamento, come ho letto stamane su un quotidiano, il contenuto dell’articolo come pure che si sia tenuta una riunione in municipio per decidere sulla diversa collocazione degli studenti in altri plessi organizzando doppi turni. Lo ripeto: quando l’ufficio tecnico mi farà avere gli esiti delle indagini di approfondimento, sarà mia premura convocare subito i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei genitori per comunicarli”.
Il sindaco è andato su tutte le furie, soprattutto perché l’unica decisione presa per ora stata quella di chiudere le scuole per le indagini antisismiche. Mentre su eventuali doppi turni o trasferimenti, Mastromauro non ha incontrato nessun dirigente e quindi non sono state prese in considerazioni ipotesi. Mercoledì prossimo si saprà cosa fare.