Giulianova, al via il corso per aspiranti volontari della Protezione Civile

Giulianova. Il Gruppo Volontari Protezione Civile Giulianova Associazione di Volontariato Onlus, con il patrocinio del Comune di Giulianova, ha organizzato il quattordicesimo corso base per aspiranti volontari di Protezione Civile, con la finalità di avvicinare la cittadinanza al Volontariato e nel contempo di incrementarne gli iscritti del Gruppo locale.

I volontari giuliesi fanno parte della colonna mobile della Regione Abruzzo ed hanno il compito di supportare le attività svolte dall’Ente, operando in sinergia con lo stesso, in occasione di criticità ed emergenze o, comunque, quando ne ricorrano i presupposti. Rappresentano anche una risorsa locale, parte integrante del dispositivo nazionale di pronto intervento guidato dal Dipartimento di Protezione Civile, collaborando in maniera attiva e diretta con il Comune di Giulianova, a stretto contatto con l’Assessorato alla Protezione Civile, l’Ufficio Tecnico e la Polizia Municipale.

Il corso è gratuito e sarà inaugurato martedì 31 Gennaio alle ore 21.00 nella sede ubicata sul retro del Centro Commerciale I Portici di Giulianova Lido (lato Est della struttura), alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Le lezioni (nove) saranno tenute da istruttori e personale esperto, tutti i Martedì e Venerdì dalle ore 21,00 alle 22,30 circa; tra le materie trattate nel corso: piano di emergenza comunale; il rischio sismico ed idrogeologico; tecniche antincendio; topografia e orientamento;  sala operativa e radiocomunicazioni; norme di comportamento nelle emergenze; nozioni di soccorso sanitario; normativa sulla Protezione Civile. E’ prevista anche una prova pratica finale, con la partecipazione di volontari appartenenti alle Associazioni dei Comuni limitrofi.

Ai partecipanti, sarà rilasciato specifico attestato di frequenza. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Protezione Civile giuliese attraverso i contatti presenti sul sito internet.

 

Gestione cookie