Maltempo Abruzzo, il sindaco di Cellino Attanasio: “Siamo stati lasciati soli”

Accorata lettera, ma che ha tutto il sapore di uno sfogo, quella che il sindaco di Cellino Attanasio, Giuseppe Del Papa, ha scritto ai suoi concittadini, attraverso la pagina istituzionale e su facebook.

Il maltempo che ha colpito l’Abruzzo non ha risparmiato il paesino che si staglia sulle colline teramana. La neve lo ha sommerso e intere famiglie sono isolate. A gestire la situazione solo il Comune, in cui vivono circa 2500 persone. E’ non risparmia toni polemici il sindaco Del Papa.

“Voglio dire che stiamo facendo tutto il possibile per aiutarvi tutti”, scrive il primo cittadino, “e che siamo stati lasciati completamente soli a gestire questa grande emergenza…non abbiamo avuto un benché minimo aiuto da parte delle forze e/o autorità pubbliche. Quei pochi che sono arrivati erano inappropriati, come l’esercito (cioè quattro militari arrivati mercoledì con una camionetta e giovedì con un mezzo inadeguato…. Avevamo bisogno di altri mezzi e non quelli di facciata, tanto per dire che è stato mandato l’esercito!!)”.

“Se oggi siamo riusciti a riaprire le strade per Valviano, Scorrano e Staiano (dove vi erano quasi due metri di neve, persone malate, bambini, anziani bloccati e senza luce) è grazie esclusivamente ad una ditta privata che siamo riusciti a reperire e che ci ha messo a disposizione mezzi all’altezza della situazione (questa ditta andrà pagata e tu Stato mi darai i soldi, subito e non con i tuoi noti tempi!!)”.

“Siamo senza luce da tre giorni e l’Enel, nonostante abbiamo rappresentato la criticità della situazione attraverso tutti i canali che avevamo a disposizione, non ci ha dato certezze nè rassicurazioni e nemmeno un misero generatore per alimentare un eventuale centro di accoglienza o il distributore di benzina del paese dove far rifornire le famiglie con generatori privati”.

“Solo circa due ore fa è arrivata una turbina portata dalla Provincia che sta operando sulla parte di Valviano ancora isolata! Amen…era ora!! Anche se il grosso è stato già fatto! In tutto questo io, il Sindaco e tutta l’amministrazione non molliamo e nemmeno voi dovete farlo…domani è un altro giorno sicuramente migliore e saremo in prima linea sul territorio al vostro fianco, sperando che tutto torni alla normalità il prima possibile!!”

Impostazioni privacy