Un unico telefono di rete fissa raggiungibile per comunicare difficoltà ed esigenze. Un post su Facebook avvisa della situazione di difficoltà del Comune di Montorio che necessita di aiuto dopo le nevicate e le scosse sismiche.
“Dopo aver avvisato continuamente tutti gli enti preposti al soccorso”, si legge nel messaggio del Comune di Montorio al Vomano, “utilizziamo anche questo canale per ribadire a Prefettura, Provincia, Regione, Protezione Civile ed ogni altro Ente sovra comunale, la gravità della situazione del Comune di Montorio al Vomano. Oltre alle difficoltà per Montorio centro, abbiamo diverse frazioni completamente isolate da diverse giorni, senza energia elettrica, senza linee telefoniche, senza carburante, senza vivere, con anziani, bambini e malati da assistere, con l’aggravante dello sciame sismico in atto. Aiutateci”.
L’assessore alla cultura, Alfonso Di Silvestro, conferma dal Coc comunale le difficoltà del territorio. La situazione, infatti, è sempre più difficile, soprattutto per le frazioni di Altavilla, Cusciano, Leognano che, senza luce, acqua, cibo e con neve alta più di due metri, non sono raggiungibili e si apprestano ad affrontare la quinta notte consecutiva in estrema emergenza.
“Siamo allo stremo” conferma Di Silvestro, “oltre agli addetti comunali, abbiamo solo una turbina arrivataci dall’aeroporto di Milano ma non ha catene per cui non può essere utilizzata sulle strade con la neve. Non abbiamo idea di quali siano i danni della neve e del terremoto nelle frazioni e temo che dalla Prefettura e da tutti gli altri enti sia stata sottovalutata la situazione nel nostro territorio”.
Non ci sono, inoltre, linee telefoniche funzionanti e le segnalazioni possono essere effettuate solo al numero 0861.592509