Neve a Campli, emergenza senza fine senza luce e telefono

Centinaia di richieste di intervento, frazioni isolate, assenza di luce. Il territorio di Campli è tra quelli più colpiti dell’intera provincia di Teramo, al pari di quelli di montagna. Comunicazioni difficoltose, spesso impossibili.

 

 

Tanto che il sindaco della cittadina farnese, Pietro Quaresimale, e diversi assessori hanno dovuto far ricorso ai social per poter ricevere le segnalazioni da parte dei cittadini.

 

“Le linee telefoniche sono da ore interrotte – ha sottolineato il sindaco Pietro Quaresimale – questo impedisce il coordinamento delle operazioni, non si riescono a contattare le ditte per le direttive successive a quelle iniziali. In alcuni punti del territorio la neve ha raggiunto i tre metri di altezza e i nostri mezzi non riescono a operare. Per questo motivo abbiamo richiesto l’intervento delle turbine sia alla Prefettura sia alla Protezione civile”.

 

 

Rimane l’emergenza, le frazioni sono ancora isolate anche a causa della caduta di un palo dell’Enel che ha interrotto alcuni collegamenti e impedito gli interventi. E’ stato attivato un numero di emergenza della Prefettura di Teramo – Centro coordinamento dei soccorsi per la segnalazione delle emergenze – 0861.259611. Per particolari esigenze si può contattare la Sala operativa della protezione civile al numero 8000860146.

 

 

Da alcune ore – ha proseguito il sindaco Quaresimale – sono in azione anche alcuni militari dell’esercito che stanno cercando di supportare i lavori di riapertura dei collegamenti con frazioni e luoghi isolati. La mancanza di luce, a tal proposito ho anche fatto richiesta per avere dei generatori di corrente, e di linee telefoniche rende tutto più difficile. Sto segnalando all’Esercito tutte le comunicazioni che mi giungono. Suggerisco, per chi non ha altro modo di segnalare le emergenze, di lasciare appunti sulla mia pagina Facebook”.

 

Impostazioni privacy