Teramo, al via la campagna informativa #prendiunabuonaabitudine (INTERVISTA)

Una campagna di informazione per ridurre il fenomeno dell’evasione tariffaria. E’ stata presentata questa mattina a Teramo, dai vertici della Baltour, la concessionaria dei servizi di trasporto pubblico locale teramano, Agostino e Antonella Ballone, e dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, la nuova regolamentazione che sarà attiva sugli autobus della città. Piccoli accorgimenti, o anche “buone abitudini” appunto, che modificheranno in maniera sostanziale il modo di viaggiare sui mezzi pubblici.

Innanzi tutto ci sarà una netta separazione tra salita e discesa dagli autobus, con la prima riservata esclusivamente alla porta anteriore. Inoltre il conducente del mezzo dovrà verificare l’obliterazione del biglietto o la validità dell’abbonamento e, in caso di mancanza di entrambi, potrà vendere, con un sovrapprezzo di soli 30 centesimi, direttamente il biglietto a bordo.

In questo modo si punta a scoraggiare l’evasione tariffaria che, seppur a livelli accettabili nel territorio comunale (si attesta infatti al 5%), resta sempre una spina nel fianco e finisce per compromettere l’efficienza del servizio pubblico.

Inoltre il sindaco ha annunciato che entro il prossimo anno partiranno i lavori di rifacimento dell’autostazione di Piazzale San Francesco, che ospiterà anche una stazione di bike sharing, e verrà bandito un concorso di idee per l’abbellimento delle pensiline.

Infine cambiamenti in vista anche per gli autisti degli autobus che, dopo aver seguito un apposito corso, saranno abilitati ad effettuare multe ai mezzi che bloccano il passaggio dei mezzi pubblici, come veri e propri ausiliari del traffico.

Gestione cookie