I lavori fanno parte di un finanziamento di 400 mila euro da parte della Regione per la mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio di Pineto.
“Sarà realizzata a breve ed andrà a facilitare notevolmente il deflusso di acqua e fango durante le piogge intense”, ha commentato il vicesindaco di Pineto Cleto Pallini.
Il formale verrà ricostruito per una lunghezza totale di circa 1,4 km. Nel dettaglio, 400 metri verranno risagomati e rivestiti con materiale di ingegneria naturalistica, per 850 metri il canale verrà ricostruito in calcestruzzo, e per i restanti metri si useranno le sezioni già esistenti. Il compito di questo canale sarà di favorire il deflusso di acqua e fango provenienti dalla collina in caso di eventi piovosi, fino ad un livello di pioggia con tempi di ritorno di 30 anni. La portata sarà superiore di circa quattro volte rispetto alla capacità attuale.
“L’opera è importante, perché in caso di forti piogge la zona del Quartiere dei Poeti è soggetta ad allagamenti e colate di fango – ha proseguito il vicesindaco Pallini – Ovviamente vogliamo ringraziare la Regione per il finanziamento di questa opera strategica per Pineto”.
“Siamo felici che finalmente questo progetto riesca a vedere la luce perché andrà a risolvere un problema molto sentito nel Quartiere dei Poeti – ha commentato la consigliera comunale Arianna Provveduto – A breve organizzeremo un incontro con gli abitanti del quartiere per spiegare le caratteristiche e le finalità dell’opera”.