Tortoreto si scopre “comune” litigioso: in crescita contenziosi e spese legali

Tortoreto si scopre un comune litigioso. Nel corso dell’ultimo anno (anche se la tendenza si era profilata già prima) sono cresciuti i contenziosi tra l’Ente e i privati.

 

Ricorsi al Tar (nell’ultimo anno se sono stati presentati e discussi diversi) e cause civili su varie tematiche. Il nuovo fronte del contenzioso corre attorno a questi due binari. L’effetto pratico di questa tendenza, per certi veri nuova a queste latitudini, è rappresentata da una crescita di spesa per incarichi legali e somme da destinare alla cause che vengono perse.

 

 

Il fenomeno è esplicato in una recente variazione di bilancio varata dal commissario straordinario, sulla scorta della relazione dell’ufficio finanziario, nella quale viene rimpinguato il capitolo legato alle spese per contenziosi. Per l’annualità 2016, oramai alla fine, è stato necessario dotare la disponibilità di altre 12mila euro.

 

Previsioni di spesa per il 2017 che crescono ulteriormente con uno stanziamento ipotizzato di 15mila euro. In poche parole: a Tortoreto in questo momento si manifestano, con maggiore incidenza rispetto al passato, situazioni tali che poi sfociano in cause tra pubblico e privato. In sede amministrativa ma anche civile.

 

Nella variazione di fine 2016, inoltre, sono stati dirottati dei fondi (5200) euro per la riparazione del sistema di video-sorveglianza comunale e la manutenzione dello stesso.

 

 

Impostazioni privacy