“Amo Pineto, che è diventata un po’ anche la mia casa dato che qui trascorro ormai da otto anni le vacanze estive”, ha confessato il ministro al numeroso pubblico presente alla manifestazione.
All’incontro è intervenuto anche il sottosegretario con delega all’Ambiente, Giampiero Catone, il quale ha auspicato che “la Torre del Cerrano possa diventare un punto di riferimento e di eccellenza per la ricerca scientifica europea”.
Durante l’incontro il presidente della AMP, Benigno D’Orazio, ha ripercorso le tappe di un anno di Parco marino, ringraziando le amministrazioni comunali di Pineto e di Silvi per l’impegno profuso e tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita del progetto.
Il direttore della AMP, Fabio Vallarola, è intervenuto sottolineando il pregio naturalistico del Parco e le sue eccellenze sul fronte della biodiversità e, inoltre, comunicando i dati molto lusinghieri sulle visite guidate che ogni Mercoledì e Venerdì i turisti possono effettuare alla Torre. E da oggi fino alla fine di agosto le visite sanno possibili tutti i giorni dalle ore 17.
L’incontro si è concluso con un brindisi augurale.