Pineto. Dopo anni di attesa anche il quartiere di Villa Fumosa ha un sottopasso ciclopedonale con cui raggiungere il mare. È stata infatti inaugurata lo scorso 25 giugno l’importante opera realizzata nell’area antistante il distributore Esso, che collega la statale 16 alla pista ciclabile e alla spiaggia.
Presenti al taglio del nastro il sindaco Luciano Monticelli, il vicesindaco Cleto Pallini, l’assessore ai Lavori Pubblici Nerina Alonzo e le principali autorità cittadine.
Il nuovo sottopasso, sorto grazie alla preziosa collaborazione delle Ferrovie dello Stato, fa parte di un progetto più ampio che ha già visto la nascita della “Galleria del Mare” nel quartiere dei Poeti e di un altro collegamento, anch’esso ciclopedonale, realizzato nel quartiere Corfù la scorsa estate. Il costo totale dell’opera è stato di sette milioni di euro.
Dopo la conclusione dei lavori, iniziati nel novembre 2010, il tanto atteso passaggio, definito dagli abitanti della zona “sottopasso dei sospiri”, è stato arricchito con le pitture dell’artista pinetese Renato Della Poeta.
“Finalmente, dopo 40 anni di annunci e smentite, possiamo davvero brindare all’inaugurazione del nuovo sottopasso di Villa Fumosa” dichiara il vicesindaco Cleto Pallini. “L’attività ha preso il via con la prima giunta Monticelli: ricordo ancora il primo viaggio a Roma alle Ferrovie dello Stato con il sindaco, l’allora assessore ai Lavori pubblici Robert Verrocchio, il consigliere Cesare Balducci, l’assessore Gabriele Martella e i tecnici Marcello D’Alberto e Donato D’Evangelista”.
Oltre a valorizzare l’intera area urbana, il nuovo passaggio consente finalmente ai residenti di Villa Fumosa di raggiungere direttamente il mare senza dover arrivare a Villa Ardente o a Scerne.