Pineto%2C+incendio+a+Scerne%3A+negativi+i+risultati+delle+verifiche+chieste+dal+Comune
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/342111-pineto-incendio-scerne-risultati-negativi-sulle-verifiche-chieste-dal-comune.html/amp/

Pineto, incendio a Scerne: negativi i risultati delle verifiche chieste dal Comune

Sono risultate negative le analisi effettuate da Arta e Istituto Zooprofilattico a seguito dell’incendio che si è registrato nella serata di mercoledì scorso nella zona industriale di Scerne. I risultati pervenuti stamani al Comune sono risultati sotto i limiti di guardia.

I prelievi sull’aria erano stati effettuati nei tre edifici scolastici di Scerne nelle prime ore di giovedì 17. L’Istituto Zooprofilattico, invece, aveva fatto controlli sulle piante a foglia larga, per ciò che riguarda il consumo umano, e sul foraggio fresco, per il consumo animale, presenti nella zona vicina all’incendio. Nella mattina sono pervenuti gli esiti per i primi, mentre per i campioni del foraggio fresco i risultati sono attesi nel pomeriggio.

“Avevamo avuto rassicurazioni tali”, ha commentato il sindaco Robert Verrocchio, “per cui l’incendio non era stato tale da destare preoccupazioni dal punto di vista della salute pubblica. Ma come Comune abbiamo comunque chiesto agli enti competenti di verificare la salubrità delle aree intorno all’incendio, e nell’attesa avevamo emanato un’ordinanza in via del tutto cautelare.Oggi abbiamo avuto la conferma che sia nell’aria sia sulle colture i valori degli inquinanti non hanno raggiunto livelli apprezzabili. Esprimiamo la nostra solidarietà ad AM Consorzio e ai suoi lavoratori per quanto avvenuto, e speriamo che possa essere fatta al più presto chiarezza”.