Roseto degli Abruzzi. Un corso di catalogazione del libro moderno e rivolto a giovani laureati e operatori di biblioteca (ma anche volontari, stagisti, tirocinanti), sarà ospitato da giovedì 24 a sabato 26 novembre nei locali della biblioteca Civica, in via Nazionale Adriatica 250.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Roseto degli Abruzzi e organizzata dall’Aib (Associazione italiana biblioteche) sezione Abruzzo.
Alla tre giorni parteciperanno docenti particolarmente esperti nelle materie biblioteconomiche e catalografiche: Gianfranco Miscia e Gianvincenza Di Donato; facilitatori Rita Luciani e Massimo Savini.
La Civica è stata ritenuta dall’Aib valido punto di riferimento per l’attività formativa sia per la sua posizione, centrale e facilmente raggiungibile, sia per la strumentazione informatica e i software di catalogazione.
Il corso base teorico-pratico di catalogazione del libro moderno, si terrà giovedì 24 e venerdì 25 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30, sabato 26 dalle 9,30 alle 13,30.
Il programma prevede una introduzione al trattamento bibliografico e catalografico del libro moderno con particolare riferimento alle esigenze dettate dalla catalogazione informatizzata e all’utilizzo delle banche dati connesse.
Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
-individuare l’iter del documento in biblioteca;
-conoscere le tecniche di catalogazione, le problematiche di trattamento delle monografie moderne, codici e regole per strutturare le informazioni;
-definire gli elementi bibliografici di una monografia;
utilizzare repertori e risorse on line per il recupero delle informazioni;